Con 12 anni di anticipo la Svezia raggiunge l’obiettivo green fissato per il 2030.

Traguardo centrato

La Svezia si dimostra capofila e modello per l’energia green in Europa.
Il paese scandinavo sembra sia riuscito a raggiungere già da quest’anno l’obiettivo di produzione per l’energia pulita fissato nel 2030, con ben 12 anni di anticipo.
Si tratta di un traguardo importante che coinvolge energia solare (sia termica che fotovoltaica), energia idroelettrica ed eolica, energia biotermica e biomasse.
Entro fine anno le turbine eoliche dovrebbero raggiungere e superare le 3.600 e produrre in un anno 19,8 terawattore (TWh).

Rinnovabili superano biocarburanti

In Svezia l’uso d’energia pulita prodotta da rinnovabili (52%) arriva a superare quella generata da biocarburanti. Probabilmente anche grazie alla carbon tax, una tassa ecologica che va a penalizzare le imprese che producono emissioni inquinanti di biossido di carbonio.
La carbon tax, attiva anche in Paesi come Svizzera, Canada e Regno Unito, e presente in Svezia già dal 1991, prevedeva un versamento di 100$ per ogni tonnellata di combustibili prodotta, arrivato a 150$ già nel 1997. Grazie a questo, le emissioni di CO₂ si sono ridotte negli ultimi anni indicativamente del 22%.
Dal 2015 al 2017 inoltre, anche gli investimenti nel campo delle rinnovabili sono cresciuti tantissimo (+127%), con una cifra spesa pari a 3,7 miliardi di dollari secondo il rapporto “Global trends in renewable Energy investment 2018” stilato da Frankfurt School (Centro di ricerca del Programma Ambientale delle Nazioni Unite) e Bloomberg New Energy Finance.

E ora?

Obiettivo “carbon free”. La Svezia punta ora ad eliminare completamente dal suo territorio i fumi inquinanti e diventare così la prima nazione 100% green grazie alla sola produzione di energia da fonti rinnovabili.
La scadenza è fissata per il 2045 ma, visto che il Paese scandinavo è abituato a bruciare le tappe, potrebbe davvero raggiungere l’obiettivo ben prima.




Noi di Mcquadro Srls siamo una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, un’azienda che risponde alla crescente richiesta del mercato di nuove tecnologie legate al settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Operiamo nel Lazio.

Se hai intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico, un solare termico, una pompa di calore per il riscaldamento od una caldaia a pellet, contattaci, troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze, utilizzando al meglio gli incentivi statali.

Iscriviti alla Newsletter, Rimani aggiornato


WeCreativez WhatsApp Support
I nostri consulenti offrono assistenza alle vostre domande anche su WhatsApp. Chiedici un'informazione se vuoi, ti risponderemo sicuramente entro il successivo giorno lavorativo, sul tuo cellulare !
👋 Salve, come possiamo aiutarti ?