La tecnologia del solare termico, così come quella del fotovoltaico, è ormai tra le più consolidate nel campo delle energie rinnovabili e praticamente sulla bocca di tutti.
Se lo scopo di un impianto fotovoltaico è quello di produrre energia elettrica, il fine ultimo di un impianto solare termico è principalmente (escluse alcune tipologie di impianti quali le centrali solari a concentrazione in grado di produrre energia elettrica) quello di produrre calore.

Modalità di funzionamento del Solare Termico

La conversione da energia solare a energia termica utile avviene grazie al collettore solare termico dove all’interno circola un fluido termovettore (normalmente una miscela di acqua e glicole). Per quanto riguarda la tipologia di collettori possiamo affermare che le tecnologie che la fanno da padroni sono principalmente due: collettori piani e collettori a tubi sottovuoto.

La scelta migliore tra le due tipologie di collettori sarà oggetto di altri articoli, mentre in questa sede vogliamo soffermarci su quelle che sono le finalità principali della tecnologia solare termica. Le finalità principali sono due: in primis la produzione di acqua calda per usi sanitari (es. acqua per le docce), in secundis l’integrazione al riscaldamento.

Va specificato che, mentre lo sfruttamento del solare termico per produzione di acqua calda per le docce è sempre molto conveniente (chiaramente se l’impianto è correttamente progettato e installato), lo stessa certezza non viene garantita se il solare termico viene sfruttato interamente per l’integrazione al riscaldamento.

Necessità dell’impianto solare termico per il riscaldamento

Prima di tutto va specificato che nel caso di integrazione al riscaldamento non è più possibile utilizzare impianti solari a circolazione naturale, cioè i classici kit di 1 o 2 collettori con annesso bollitore che fortunatamente, sempre più spesso, iniziano a popolare le coperture delle nostre abitazioni, ma impianti leggermente più complessi, dotati di maggiori dispositivi.

Inoltre prima di decidere come sfruttare al meglio il tuo impianto solare termico è fondamentale fare delle dovute considerazione sul tuo impianto di riscaldamento: più l’impianto necessità di alte temperature e meno l’integrazione al riscaldamento da parte del solare diventa conveniente, in sostanza l’energia solare, durante l’inverno, è meglio sfruttabile da un impianto a pavimento radiante piuttosto che da un impianto a radiatori (classici termosifoni).

Queste ed altre importantissime considerazioni sono fondamentali per garantire che il tuo investimento in efficientamento energetico si trasformi effettivamente in un investimento proficuo.

Conclusioni sugli impianti solari termici

Noi di MCQUADRO, grazie al nostro team di ingegneri e installatori, lavoriamo al massimo per garantirti il massimo del risparmio realizzando un impianto ad energia rinnovabile specificatamente progettato per le tue esigenze.
Visita le nostre promozioni e mettiti in contatto con noi sapremo guidarti dalla scelta della soluzione migliore per il tuo caso fino alla realizzazione.

Per informazioni sull’installazione di solari termici potete contattarci tramite il seguente modulo:




Noi di Mcquadro Srls siamo una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, un’azienda che risponde alla crescente richiesta del mercato di nuove tecnologie legate al settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Operiamo nel Lazio.

Se hai intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico, un solare termico, una pompa di calore per il riscaldamento od una caldaia a pellet, contattaci, troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze, utilizzando al meglio gli incentivi statali.

Iscriviti alla Newsletter, Rimani aggiornato


WeCreativez WhatsApp Support
I nostri consulenti offrono assistenza alle vostre domande anche su WhatsApp. Chiedici un'informazione se vuoi, ti risponderemo sicuramente entro il successivo giorno lavorativo, sul tuo cellulare !
👋 Salve, come possiamo aiutarti ?