Molto spesso si fa confusione con il termine “pannelli solari”, e con il funzionamento dei pannelli solari: troviamo infatti, con lo stesso termine, che si vanno ad indicare due tipologie di dispositivi molto simili sotto il profilo estetico ma profondamente diversi per le loro finalità.

Infatti nonostante la fonte energetica sia praticamente la stessa, cioè l’energia solare, alcuni pannelli sono utili per il riscaldamento dell’acqua (molto spesso per scopi sanitari: docce, etc.) mentre altri per la produzione di energia elettrica.

Funzionamento Pannelli Solari – Diverse Tipologie

Sono due le tipologie di Pannelli solari:

  • I pannelli solari fotovoltaici: sono dispositivi composti da celle che trasformano la radiazione solare in energia elettrica sfruttando appunto l’effetto fotovoltaico, senza l’uso di alcun combustibile. Vengono impiegati come generatori di corrente dell’impianto. Sono in grado di produrre quantità di energia anche superiori all’abituale fabbisogno di una normale famiglia e i prezzi dei pannelli fotovoltaici sono in continua diminuzione. Se tutti potessimo sfruttare questi strumenti, non dovremmo più fare affidamento sull’uso dei combustibili fossili, una fonte non rinnovabile che danneggia l’ambiente.
    I pannelli fotovoltaici possono costituire impianti isolati o collegati alla normale rete elettrica. In quest’ultimo caso, qualora si produca più energia di quanto si stia consumando, l’impianto cede a credito l’energia alla rete elettrica. In caso contrario, attinge dalla rete elettrica.
    La cella fotovoltaica, o cella solare, è l’elemento base nella costruzione di un modulo fotovoltaico. E’ un dispositivo elettrico che converte l’energia della luce direttamente in elettricità tramite l’effetto fotovoltaico. I moduli in silicio mono o poli-cristallini rappresentano la maggior parte del mercato; sono tecnologie costruttivamente simili e prevedono che ogni cella fotovoltaica sia cablata in superficie con una griglia di materiale conduttore che ne canalizzi gli elettroni.

funzionamento pannelli solari - pannelli fotovoltaici 2

  • Pannelli solari termici (o più correttamente collettori solari) che sfruttano l’energia solare per “generare” energia termica utile per diverse finalità, la più comune è certamente la produzione di acqua calda per l’uso domestico (es. lavare i piatti, fare la doccia, ecc.).
    La conversione della radiazione solare in energia termica trasferisce l’energia stessa verso un accumulatore termico per un uso successivo: produzione di acqua calda (sanitaria o di processo), riscaldamento degli ambienti, raffrescamento solare (solarcooling).

funzionamento pannelli solari - pannelli solari termici

funzionamento pannelli solari - pannelli solari termici 2

Un sistema solare termico normalmente è composto da un pannello che riceve l’energia solare, da uno scambiatore dove circola il fluido utilizzato per trasferirla al serbatoio, che è utilizzato per immagazzinare l’energia accumulata. Il sistema può avere due tipi di circolazione, naturale o forzata.

Circolazione naturale

Nel caso della circolazione naturale a termosifone, per far circolare il fluido vettore nel pannello solare, si sfrutta la convezione. Il liquido vettore riscaldandosi nel pannello solare si dilata e galleggia rispetto a quello più freddo presente nello scambiatore del serbatoio di accumulo. Spostandosi, quindi nello scambiatore posto più alto rispetto al pannello solare cede il suo calore all’acqua sanitaria del secondario. Questa tipologia è più semplice di quella a circolazione forzata.

Circolazione forzata

La circolazione del liquido avviene con l’aiuto di pompe solo quando nei pannelli il fluido vettore si trova ad una temperatura più elevata rispetto a quella dell’acqua contenuta nei serbatoi di accumulo. Per regolare la circolazione ci si avvale di sensori elettrici che confrontano la temperatura del fluido vettore nel collettore con quella nel serbatoio di accumulo (termocoppia). In tali impianti ci sono meno vincoli per l’ubicazione dei serbatoi di accumulo.

Funzionamento Pannelli Solari – Conclusioni

Come è possibile vedere dalle immagini, anche se i pannelli esteticamente possono apparire simili, le loro tecnologie sono profondamente diverse. L’installazione di entrambi i pannelli sulla copertura della tua abitazione ti permette di abbattere notevolmente i costi delle tue bollette sia quella elettrica quanto quella del gas.

Usufruendo della promozione solare della MCQUADRO, avrai tutti i vantaggi di entrambe le tipologie di pannelli solari risparmiando contemporaneamente sull’elettricità e sul gas.




Noi di Mcquadro Srls siamo una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, un’azienda che risponde alla crescente richiesta del mercato di nuove tecnologie legate al settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Operiamo nel Lazio.

Se hai intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico, un solare termico, una pompa di calore per il riscaldamento od una caldaia a pellet, contattaci, troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze, utilizzando al meglio gli incentivi statali.

Iscriviti alla Newsletter, Rimani aggiornato


Apri WhatsApp
1
Chiedi su WhatsApp
Salve, benvenuto da Mcquadro Srls.
Vuoi chiederci qualcosa su WhatsApp ?
Powered by