Molto spesso le persone sono spaventate dal pellet in quanto immaginano che il suo prezzo possa subire delle variazioni significative negli anni, chiaramente in aumento. Come è possibile osservare nell’immagine in basso (fonte AIEL), negli ultimi (circa) 4 anni, molto positivi per il pellet grazie alle diverse forme di incentivazione ad esso dedicate (pensiamo al Conto Termo 2.0), il prezzo di approvvigionamento di questo combustibile non ha subito variazioni particolari (nella figura viene riportato il pellet della migliore qualità in assoluto).

Prezzi del Pellet - Andamento negli anni

La stessa stabilità purtroppo non è rintracciabile nell’immagine in basso (fonte CODACONS) dove si osserva una variazione molto altalenante del costo dell’energia elettrica e del gas.

Come riportato sul sito di ARERA in riferimento all’anno 2019 è previsto che: “Per il gas naturale all’aumento della spesa per la materia prima (+0,9% sulla spesa della famiglia tipo), legato alle quotazioni attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, si affiancano un aumento degli oneri generali (+1%) e un leggero adeguamento delle tariffe di trasporto distribuzione e misura (+0,4%)”. Di conseguenza da primo gennaio 2019 è previsto un aumento dei costi per approvvigionamento gas del 2,3%.

Al contrario di quello che spesso si pensa, scegliere le fonti rinnovabili vuol dire optare per una maggiore stabilità dei prezzi per l’approvvigionamento energetico.

Infatti in un mondo ancora fortemente legato ai combustibili fossili, il controllo delle riserve di petrolio e gas è una componente essenziale degli equilibri mondiali che rompendosi spesso danno vita a variazioni anche molto significativa dei prezzi dell’energia elettrica e del gas.

Forse si potranno scongiurare le “guerre per l’energia” solo il giorno in cui, finalmente, il mondo passerà davvero alle energie rinnovabili. Energie strettamente legate al territorio ed in grado sul lungo termine di assicurare una autonomia energetica e maggiore stabilità, mettendo gradualmente fine alla dipendenza dal petrolio.

Non può che far riflettere una dichiarazione rilasciata da un ministro del Governo Marocchino legata al loro programma di crescita delle rinnovabili: “Per fortuna il nostro Paese non ha ne petrolio né gas”.

Contattaci se sei interessato ad installare, appunto, una caldaia a pellet, con il prezzo di un impianto chiavi in mano, scontato del 65% grazie all’incentivo Conto Termico 2.0

 




Noi di Mcquadro Srls siamo una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, un’azienda che risponde alla crescente richiesta del mercato di nuove tecnologie legate al settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Operiamo nel Lazio.

Se hai intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico, un solare termico, una pompa di calore per il riscaldamento od una caldaia a pellet, contattaci, troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze, utilizzando al meglio gli incentivi statali.

Iscriviti alla Newsletter, Rimani aggiornato


Apri WhatsApp
1
Chiedi su WhatsApp
Salve, benvenuto da Mcquadro Srls.
Vuoi chiederci qualcosa su WhatsApp ?
Powered by