Realizzare la promessa del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, cioè “arrivare all’obiettivo di zero macchine inquinanti in circolazione entro il 2030“, è semplicemente impossibile. Lo dice la matematica: se anche, per assurdo, da domani ogni nuova auto venduta in Italia fosse a emissioni zero, quindi elettrica pura, con un turn-over che non ha mai superato due milioni di unità ci vorrebbero quasi 20 anni per sostituire tutto il parco circolante, che è di circa 37 milioni di veicoli.

Auto Elettriche in Italia – Un traguardo difficile

Sarebbe piuttosto già un grande successo riuscire a superare il traguardo del Parlamento europeo di Strasburgo: abbattere del 20% le emissioni climatizzanti prodotte dal settore trasporti (principalmente la CO2) entro il 2025, e del 40% entro il 2030. Obiettivo che non sarà raggiunto se le auto elettriche non avranno una penetrazione pari almeno al 5-6% del totale e gran parte delle altre saranno sostituite da veicoli ibridi plug in.

Senza contare che il trasporto pubblico dovrà migrare interamente verso l’elettrico e quello commerciale – camion compresi – dovrà dire addio al diesel. Un’impresa titanica per un’Italia che scatta, per usare un parallelo automobilistico, dall’ultima fila della griglia di partenza.

Auto Elettriche in Italia – La situazione

Secondo il Politecnico di Milano che ha diffuso il suo E-mobility Report 2018, infatti, i numeri italiani dei veicoli a emissioni zero sono ancora esigui se paragonati ai valori del mercato europeo e globale. Nel 2017 in Italia sono state vendute 4.827 auto elettriche (erano 2.560 l’anno precedente), appena lo 0,24% del totale delle vendite dei veicoli. Numeri veramente esigui, considerando l’importanza e la consistenza dei traguardi da raggiungere in tema di emissioni di CO2.

Il trend è incoraggiante, ma i numeri assoluti ancora insignificanti se paragonati a quelli del resto del mondo e dell’Ue. Le vendite globali 2017 di auto nuove Ev sono state in totale circa 1,2 milioni (sia Bev, elettriche pure, sia Phev, ibride plug in), il 57% in più rispetto al 2016, quando furono poco più di 770mila. E per quest’anno si stimano vendite complessive di 2 milioni, il che significherebbe una quota di mercato superiore al 2%




Noi di Mcquadro Srls siamo una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, un’azienda che risponde alla crescente richiesta del mercato di nuove tecnologie legate al settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Operiamo nel Lazio.

Se hai intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico, un solare termico, una pompa di calore per il riscaldamento od una caldaia a pellet, contattaci, troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze, utilizzando al meglio gli incentivi statali.

Iscriviti alla Newsletter, Rimani aggiornato


WeCreativez WhatsApp Support
I nostri consulenti offrono assistenza alle vostre domande anche su WhatsApp. Chiedici un'informazione se vuoi, ti risponderemo sicuramente entro il successivo giorno lavorativo, sul tuo cellulare !
👋 Salve, come possiamo aiutarti ?