Che intendiamo per pannelli solari gratis ? Cos’è il fondo rotativo fotovoltaico ? Si tratta di un sistema, per primo in sperimentazione a Porto Torres, in Sardegna, che tramite un fondo pubblico permette l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle case delle famiglie in difficoltà, un autentico reddito energetico.

Un progetto che mira a far risparmiare a queste famiglie i soldi per l’energia ad uso domestico e strutturato in modo tale che siano sempre di più le istallazioni successive con un sistema che di fatto si autofinanzia.

Pannelli solari gratis – Progetto nato in Sardegna

In Sardegna, come riporta “Il Fatto Quotidiano” sono già 50 le famiglie che si sono viste impiantare sui tetti delle loro case i pannelli solari. Il primo firmatario della proposta, il rappresentante del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi non ha nascosto la sua soddisfazione per l’approvazione della proposta.

In Puglia pertanto, con il reddito energetico regionale adesso molti pugliesi potranno andare a risparmiare sensibilmente sulle bollette di energia, perché saranno in grado di produrla autonomamente e addirittura di produrne più di quanto ne hanno bisogno.

Come funzionerà

Si partirà dalle famiglie con i redditi più bassi dove il richiedente andrà a sottoscrivere convenzione con il Gse, il Gestore dei servizi energetici. I pannelli saranno di fatto inseriti gratuitamente e l’energia in più prodotta, che la famiglia cederà al Fondo, produrrà utili per la Regione, i quali poi consentiranno a quest’ultima di andare ad estendere il meccanismo sempre a più famiglie.

Il meccanismo sarà un sostegno per le famiglie e allo stesso tempo, un modo per facilitare l’economia sostenibile, con un duplice guadagno in termini sociali e ambientali.

Un bel progetto, da parte della politica, che sicuramente piace per il suo privilegiare una forma di sviluppo sostenibile che sarà sempre più centrale per risolvere problemi come il fabbisogno energetico e la salvaguardia dell’ambiente.
Vedremo se nell’applicazione dell’idea sul lato pratico, potremo trovare una soluzione ideale da replicare poi anche in altre parti del Paese.





Iscriviti alla Newsletter di Mcquadro e Rimani aggiornato




Seguici su Facebook