Qual è il sistema di accumulo di energia solare più grande nel nostro Paese ? Scopriamolo in questo articolo.

Il Centro agroalimentare di Bologna (Caab) è il più grande centro distributivo per il commercio all’ingrosso dei prodotti agroalimentari e biologici in Italia. Ed è alimentato a fonti rinnovabili, con uno dei più grandi sistemi di accumulo per l’energia fotovoltaica del nostro Paese. Ben 40 mila pannelli solari per alimentare questo centro distributivo in Emilia Romagna.

Il sistema di accumulo di energia solare più grande: i dettagli

Nello specifico si tratta di un nuovo impianto fotovoltaico con una potenza di 450 kWp, che verrà installato sul tetto della nuova area mercatale del mercato ortofrutticolo e sarà abbinato ad un sistema di accumulo da 210 kWh, permettendo così alla struttura di produrre per autoconsumo circa l’80 per cento del fabbisogno annuo di elettricità.

Questo sistema di 40mila pannelli solari fa di Caab l’impianto a tetto più grande d’Europa. Come quattordici campi da calcio che producono energia rinnovabile.“Il passo successivo era passare all’accumulo, visto che l’obiettivo è proprio quello di utilizzare sul posto tutta l’energia che produciamo”, afferma Alessandro Bonfiglioli amministratore delegato di Caab.

Oggi l’intero sistema fornisce il 60 per cento dell’elettricità richiesta dalla struttura. La parte rimanente viene acquistata da una società elettrica che produce energia da fonti rinnovabili.




Noi di Mcquadro Srls siamo una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, un’azienda che risponde alla crescente richiesta del mercato di nuove tecnologie legate al settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Operiamo nel Lazio.

Se hai intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico, un solare termico, una pompa di calore per il riscaldamento od una caldaia a pellet, contattaci, troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze, utilizzando al meglio gli incentivi statali.

Iscriviti alla Newsletter, Rimani aggiornato


Apri WhatsApp
1
Chiedi su WhatsApp
Salve, benvenuto da Mcquadro Srls.
Vuoi chiederci qualcosa su WhatsApp ?
Powered by