L’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, Irena, ha pubblicato il Rapporto Renewable Capacity Statistics 2019 con i dati aggiornati sul settore rinnovabili che nel 2018 ha aggiunto 171 GW di capacità produttiva, proseguendo la tendenza decennale di forte crescita e segnando un +7,9% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto a fotovoltaico ed eolico, che hanno rappresentato l’84% della crescita.

Un terzo della capacità energetica del pianeta è ora basato sulle energie rinnovabili; inoltre, quasi due terzi di tutta la nuova capacità di produzione di energia elettrica nel 2018 è arrivata dalle fonti pulite, guidate da economie emergenti e paesi in via di sviluppo.

Una crescita in tutto il mondo

Il Rapporto mostra una crescita delle rinnovabili in tutte le regioni del mondo, anche se a velocità variabili. Mentre l’Asia ha rappresentato il 61% del totale dei nuovi impianti di energia rinnovabile e ha aumentato dell’11,4% la capacità installata di energia rinnovabile, l’aumento più significativo nel 2018 si è registrato in Oceania, con un +17,7%. A seguire l’Asia e poi l’Africa con una crescita dell’8,4%.

Il Direttore Generale dell’IRENA Adnan Amin pur soddisfatto da questi dati ha però commentato che “La diffusione delle energie rinnovabili deve crescere ancora più velocemente per garantire il raggiungimento degli obiettivi climatici globali e di sviluppo sostenibile. I paesi che sfruttano appieno il loro potenziale di energie rinnovabili, oltre a decarbonizzare le loro economie, beneficeranno di una serie di vantaggi socioeconomici”.




Noi di Mcquadro Srls siamo una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, un’azienda che risponde alla crescente richiesta del mercato di nuove tecnologie legate al settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Operiamo nel Lazio.

Se hai intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico, un solare termico, una pompa di calore per il riscaldamento od una caldaia a pellet, contattaci, troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze, utilizzando al meglio gli incentivi statali.

Iscriviti alla Newsletter, Rimani aggiornato


Apri WhatsApp
1
Chiedi su WhatsApp
Salve, benvenuto da Mcquadro Srls.
Vuoi chiederci qualcosa su WhatsApp ?
Powered by