Lightyear One è l’automobile con una batteria che può essere ricaricata anche attraverso la luce del sole, grazie ai pannelli fotovoltaici montati sul cofano, sul tetto e sul retro della macchina.

Per la start-up olandese Lightyear la prima auto solare infatti potrebbe diventare realtà già nel 2021. L’auto elettrica alimentata anche grazie al contributo dell’energia solare si chiama Lightyear One ed è stata presentata lo scorso 25 giugno.

È lunga 5 metri e, secondo la compagnia olandese, vanta un’autonomia che varia dai 500 agli 800 chilometri, assicurando 725 km su ciclo WLPT (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e 400 km in inverno, con riscaldamento acceso e a velocità autostradali.

La batteria può essere caricata utilizzando le colonnine da 22 o 50 kW che si trovano nelle stazioni di ricarica. Oppure direttamente attraverso la luce del sole: il cofano, il tetto e la coda sono infatti interamente ricoperti da pannelli solari. L’auto è ricaricabile anche dalla presa di corrente: in una notte è possibile recuperare 400 km di autonomia da una normale rete casalinga da 230 Volt.

Il prezzo però di questa novità automobilistica è veramente proibitivo: oltre 140.000 euro per il modello della start-up olandese, troppo lontana dal budget medio del mercato.




Noi di Mcquadro Srls siamo una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, un’azienda che risponde alla crescente richiesta del mercato di nuove tecnologie legate al settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Operiamo nel Lazio.

Se hai intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico, un solare termico, una pompa di calore per il riscaldamento od una caldaia a pellet, contattaci, troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze, utilizzando al meglio gli incentivi statali.

Iscriviti alla Newsletter, Rimani aggiornato


Apri WhatsApp
1
Chiedi su WhatsApp
Salve, benvenuto da Mcquadro Srls.
Vuoi chiederci qualcosa su WhatsApp ?
Powered by