Sarebbe sufficiente una piccola parte degli attuali sussidi ai combustibili fossili, per effettuare la transizione alle energie rinnovabili.
Basterebbe infatt, che il 10 per cento dei sussidi ai combustibili fossili fosse destinato al sostegno delle fonti rinnovabili e potremmo ripagare l’auspicata transizione energetica verso fonti più pulite, avere elettricità più economica e, soprattutto, centreremmo gli obiettivi climatici. Sono parole scritte in maniera ufficiale dall’International institute for sustainable development (Iisd), think thank americano che si occupa di fornire soluzioni per i problemi ambientali del Ventunesimo secolo.

I 372 miliardi di dollari che in questo momento vanno a finanziare i combustibili fossili, sono una cifra enorme. Ma con la parte di essa di cui parliamo, potrebbe cambiare il destino energetico del pianeta, e con esso anche quello climatico.
Si scorge forse una volontà di non investire in maniera radicale sulle rinnovabili ? Da molto da pensare questo assunto dall’instituto citato.

Il problema di finanziare transizione alle rinnovabili

Il rapporto evidenzia come uno “scambio di sussidi” potrebbe non solo rendere possibile la “green transiction”, ma anche far risparmiare denaro ai contribuenti. “Spesso i sussidi per i combustibili fossili sono inefficienti, costosi per i governi e minano le alternative pulite”, afferma Richard Bridle, Senior policy advisor dello Iisd.

Se consideriamo che l’energia verde è già oggi competitiva in assenza di sussidi, “tutti i paesi dovrebbero identificare quali swap possono dare avvio alla transizione energetica”, conclude Bridle.




Noi di Mcquadro Srls siamo una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, un’azienda che risponde alla crescente richiesta del mercato di nuove tecnologie legate al settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Operiamo nel Lazio.

Se hai intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico, un solare termico, una pompa di calore per il riscaldamento od una caldaia a pellet, contattaci, troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze, utilizzando al meglio gli incentivi statali.

Iscriviti alla Newsletter, Rimani aggiornato


WeCreativez WhatsApp Support
I nostri consulenti offrono assistenza alle vostre domande anche su WhatsApp. Chiedici un'informazione se vuoi, ti risponderemo sicuramente entro il successivo giorno lavorativo, sul tuo cellulare !
👋 Salve, come possiamo aiutarti ?