Nel centro storico di Firenze sono arrivati i nuovi cestini ad energia solare. Sono dotati di un sistema di compressione alimentato da un piccolo pannello solare e di comunicazione wireless, permettono di accogliere un quantitativo di rifiuti otto volte superiore rispetto ai classici cestini, fornendo agli addetti di Alia informazioni sullo stato del loro riempimento e sulla necessità di vuotatura.

“Stiamo lavorando al nuovo piano dei rifiuti per la città di Firenze – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re – oggi abbiamo intanto completato l’installazione dei nuovi cestini compattanti ad energia solare, capaci di contenere otto volte la quantità di rifiuti dei cestini tradizionali e di avvisare Alia quando il cestino è pieno. Questo consentirà anche di ridurre i passaggi dei camioncini di Alia in centro, agevolando la viabilità.”

Cestini ad energia solare: per un futuro virtuoso nelle città

I nuovi cestini intelligenti si affiancano agli 850 cestini e cestoni già presenti nel centro storico. Costituiscono un nuovo capitolo nella maniera di trattare i rifiuti non solo a Firenze, ma in tutta Italia.

La combinazione dell’avviso agli operatori e dell’alimentazione solare, crea un nuovo percorso virtuoso da usare a modello per il trattamento dei rifiuti nelle città italiane.




Noi di Mcquadro Srls siamo una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, un’azienda che risponde alla crescente richiesta del mercato di nuove tecnologie legate al settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Operiamo nel Lazio.

Se hai intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico, un solare termico, una pompa di calore per il riscaldamento od una caldaia a pellet, contattaci, troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze, utilizzando al meglio gli incentivi statali.

Iscriviti alla Newsletter, Rimani aggiornato


Apri WhatsApp
1
Chiedi su WhatsApp
Salve, benvenuto da Mcquadro Srls.
Vuoi chiederci qualcosa su WhatsApp ?
Powered by