A cosa serve il solare termico? Conviene? Assolutamente sì. In molti ancora non sanno bene come funziona il solare termico, quindi non riescono a capirne la convenienza. Facciamo un pò di chiarezza. Il solare termico è un dispositivo che cattura l’energia prodotta da sole, e usa questa energia per scaldare l’acqua del nostro circuito sanitario. Viene spesso confuso con il fotovoltaico ma non sono la stessa cosa. Si distingue dal fotovoltaico perchè il solare termico serve per produrre energia termica mentre il fotovoltaico produce energia elettrica utile quindi per abbassare le nostre bollette dell’elettricità.

Cosa hanno in comune il solare termico ed un impianto fotovoltaico?

  1. Lo stato prevede forme di incentivazione per l’acquisto
  2. Nessuno dei due produce sostanze di scarto
  3. Producono l’energia necessaria e utile all’autoconsumo
  4. Hanno una durata lunghissima, in media 25 anni
  5. Non richiedono particolari costi di manutenzione

Ora che abbiamo capito a cosa serve il solare termico cerchiamo di capire se conviene davvero? Si basti pensare che il sistema utilizza l’energia solare che è gratuita ed inesauribile. Grazie a questo tipo di impianto si può risparmiare fino al 60-80% sulle bollette per la produzione di acqua calda sanitaria. Grazie all’incentivo statale, che permette di risparmiare sull’acquisto del solare termico, e considerando quale fonte viene utilizzata per produrre l’energia, la domanda posta inizialmente no ha davvero senso di esistere.

Ci sono diversi tipi di impianti di solare termico che maggiormente si dividono in:

  1. Circolazione naturale: sono facilmente riconoscibili, sono quelli che con il bollitore posizionato sopra ai pannelli sul tetto). Questo impianto è adatto per coloro i quali non hanno abbastanza spazio in casa per poter installare un boiler a terra. Questo tipo di installazione è molto semplice e la manutenzione è minima.
  2. Circolazione forzata: impianto con boiler a terra. Questo tipo di impianto necessita di uno spazio maggiore ma ha un rendimento termico più alto, non è soggetto a vincoli paesaggistici e resiste a temperature anche molto rigide.

La MCQUADRO è a disposizione dei clienti per un preventivo e consulenza gratuita per capire meglio quale tipo di soluzione sia la più adatta alle vostre esigenze. Contattaci cliccando qui

 

 

 




Noi di Mcquadro Srls siamo una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, un’azienda che risponde alla crescente richiesta del mercato di nuove tecnologie legate al settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Operiamo nel Lazio.

Se hai intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico, un solare termico, una pompa di calore per il riscaldamento od una caldaia a pellet, contattaci, troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze, utilizzando al meglio gli incentivi statali.

Iscriviti alla Newsletter, Rimani aggiornato


Apri WhatsApp
1
Chiedi su WhatsApp
Salve, benvenuto da Mcquadro Srls.
Vuoi chiederci qualcosa su WhatsApp ?
Powered by