Nonostante gli impianti fotovoltaici siano presenti nelle nostre città da diverso tempo e la sua tecnologia sembra essere nota a tutti, spesso riceviamo delle richieste di chiarimenti su quali sono i vantaggi dell’impianto fotovoltaico. Abbiamo deciso allora di fornire alcune semplicissime nozioni in merito al funzionamento di un impianto fotovoltaico in regime di Scambio Sul Posto (SSP) che rappresenta la casistica relativa alla maggior parte degli impianti residenziali.

Come noto un impianto fotovoltaico produce energia elettrica sfruttando l’irraggiamento solare, facendo uso delle immagini che seguiranno è possibile comprendere quelli che sono i flussi energetici ad esso associati. Ma quali sono i vantaggi dell’impianto fotovoltaico? Vediamo come funziona.

Nelle case non dotate di Fotovoltaico ciò che accade è quanto mostrato nella figura sotto, quando accendiamo un elettrodomestico o dispositivi che richiedono energia elettrica, preleviamo energia elettrica dal nostro fornitore acquistandola e pagandola in bolletta.

Energia senza l'installazione del fotovoltaico

Vediamo invece cosa accade se ci dotiamo di un fotovoltaico attraverso l’immagine mostrata sotto.

Normale consumo di energia

Come possiamo vedere se il fotovoltaico sta producendo tanta energia quanta è quella di cui abbiamo bisogno? Sarà solo il fotovoltaico a fornirci gratuitamente l’energia elettrica senza la necessità di acquistare energia elettrica dal nostro fornitore, risparmiando in bolletta.

Se dovessimo aver bisogno di più energia rispetto a quella che il nostro impianto sta producendo in quel momento può verificarsi la situazione che segue, mostrata nell’immagine in basso.

Alto consumo di energia

In questo caso acquisteremo dal fornitore solo l’energia di cui abbiamo bisogno e non prodotta dal nostro impianto in quel momento.

Questo risponde alla domanda quali sono i vantaggi del fotovoltaico e ci fa comprendere gli enormi benefici dei pannelli solari che ci permette di produrre in casa l’energia della quale abbiamo bisogno risparmiando molti soldi in bolletta.

Questa parte è quella più nota e spesso si crede che rappresenti l’unico aspetto positivo del fotovoltaico (anche se già da solo sarebbe sufficiente a rendere l’investimento molto proficuo), ma non è così, c’è anche un altro vantaggio nell’avere un impianto fotovoltaico.

Infatti quando siamo fuori casa o non usiamo energia elettrica e il nostro impianto è in funzione oppure produce di più rispetto a quanto stiamo consumando, possiamo usufruire dei vantaggi della convenzione di Scambio sul posto. Vediamo di cosa si tratta citando quanto riportato nel sito del Gestore sei Servizi Energetici (GSE) ente che eroga il servizio: “Il servizio di Scambio sul Posto è una particolare forma di autoconsumo in sito che consente di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. Nello Scambio sul Posto si utilizza quindi il sistema elettrico quale strumento per l’immagazzinamento virtuale dell’energia elettrica prodotta ma non contestualmente auto-consumata.” Ciò che accade quando immettiamo energia in rete viene mostrato sotto.

Scambio sul posto

In presenza di questa situazione è quindi possibile valorizzare l’energia immessa in rete e ottenere quindi un tornaconto. Questo rappresenta un secondo importante vantaggio del fotovoltaico che ci permette di valorizzare l’energia prodotta anche quando non la possiamo consumare direttamente.

Non dimentichiamoci infine della terza importantissima voce positiva relativa ad un investimento in fotovoltaico, cioè la possibilità di poter usufruire della detrazione fiscale del 50%.

Per maggiori dettagli e per ricevere un preventivo personalizzato, contattateci cliccando su questo link.




Noi di Mcquadro Srls siamo una E.S.Co – Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, un’azienda che risponde alla crescente richiesta del mercato di nuove tecnologie legate al settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Operiamo nel Lazio.

Se hai intenzione di acquistare un impianto fotovoltaico, un solare termico, una pompa di calore per il riscaldamento od una caldaia a pellet, contattaci, troveremo una soluzione adatta alle tue esigenze, utilizzando al meglio gli incentivi statali.

Iscriviti alla Newsletter, Rimani aggiornato


Apri WhatsApp
1
Chiedi su WhatsApp
Salve, benvenuto da Mcquadro Srls.
Vuoi chiederci qualcosa su WhatsApp ?
Powered by