SOLUZIONI MCQUADRO

Come funziona il solare termico?

Si definisce impianto solare termico l’insieme di più componenti il cui scopo finale è quello di trasformare istantaneamente l’energia della radiazione solare in energia termica direttamente sfruttabile dall’utente finale.

Ad oggi la totalità degli impianti solari termici installati è di due tipologie:

Solare termico per produzione di acqua calda sanitaria”,

(docce, cucina, …), è un impianto in cui il calore derivante dai collettori solari viene trasferito mediante uno scambiatore di calore ad un bollitore all’interno del quale vi è l’acqua calda sanitaria che può essere utilizzata alla temperatura richiesta. Quindi grazie al sole è possibile avere acqua calda per usi sanitali totalmente in maniera gratuita.

Solare termico per produzione di acqua calda sanitaria e integrazione al riscaldamento”,

è un impianto in cui il calore derivante dai collettori solari viene trasferito mediante uno scambiatore di calore ad un puffer all’interno del quale vi è l’acqua tecnica (quella utilizzata dal nostro impianto di riscaldamento) e mediante una serpentina interna in grado di produrre anche acqua calda sanitaria.
Quindi grazie al sole è possibile avere acqua calda sia per usi sanitari che per il riscaldamento permettendo così di scaldare (in tutto o in parte) un’abitazione gratuitamente. Questa tecnologia attualmente è quella con maggiore crescita sul mercato.

RISPARMIA CON MCQUADRO

Perché conviene un impianto solare termico

I benefici economici relativi ad un  impianto solare termico:

Installare un impianto solare termico conviene perché abbatte drasticamente i consumi di gas di un’abitazione.
Per dare un’idea della convenienza sulla base dei dati storici dipsonibili, si ha che 1 mq di collettore solare installato al centro Italia produce mediamente in un anno circa 750 kWh di energia termica gratuita, e considerando che per produrre un kWh termico con un caldaia a gas si spende circa 0,12 €, con 1mq di collettore si risparmia su base annua circa 100€.

Nei mesi più caldi dell’anno un impianto ben progettato è in grado di coprire completamente il fabbisogno di una famiglia, senza bisogno della caldaia che può essere addirittura spenta!
Nei mesi invernali la produttività del sistema diminuisce ma in ogni caso i collettori continuano a preriscaldare l’acqua, che arriva alla caldaia ad una temperatura superiore rispetto a quella dell’acquedotto.

Un solare termico per produzione di acqua calda sanitaria

riesce a coprire oltre i due terzi del relativo fabbisogno con un risparmio fino al 80% relativamente a questa componente

Un solare termico per produzione di acqua calda sanitaria e integrazione al riscaldamento

di superficie pari a 12mq installato su un immobile di 100 m2 situato a Roma e abitato da 4 persone, comporti un risparmio medio complessivo annuale in bolletta del gas pari a circa il 60%.

Quali incentivi per il Solare Termico?

L’intervento beneficia del CONTO TERMICO 2.0 per i privati e del super ammortamento del 130% per le aziende.

Impianto solare termico

1 – FORNITURA

icone mcquadro-09

2 – INSTALLAZIONE STANDARD

icone mcquadro-08

3 – COLLAUDO

eco3-icon3

MCQUADRO

La forza della MCQUADRO è la capacità di seguire il cliente in ogni fase di realizzazione dell’intervento, dalla consulenza e progettazione delle opere e degli impianti, fino alla loro realizzazione.
eco3-services-icon9

Incentivi Statali

CONTO TERMICO 2.0 per i privati e superammortamento del 130% per le aziende
eco3-services-icon7

Chiavi in Mano

Solo con noi l’intervento è il vero “chiavi in mano” senza costi di installazione aggiuntivi.

Abbiamo tante promozioni pensate per te, contattaci e troveremo la soluzione adatta alle tue esigenze.

CONTATTACI ORA

VUOI RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA?

Contattacci utiizzando uno dei seguenti metodi. Ti risponderemo nel minor tempo possibile!

Contatti
Open chat
1
Chiedi su WhatsApp
Salve, benvenuto da Mcquadro Srls.
Vuoi chiederci qualcosa su WhatsApp ?